Tutto pronto per le vacanze!

Fare un viaggio usando la propria auto è più semplice e conveniente di altre soluzioni. Ma non è consigliabile partire senza avere fatto i giusti preparativi. Abbiamo riassunto per voi i punti da non trascurare.

Dalla patente di guida valida ai pneumatici, la seguente lista di controllo vi aiuterà a preparare voi stessi e la vostra quattro ruote per le vacanze. Nei nostri Coop Pronto Shop troverete una gamma di articoli per l'auto che non dovrete dimenticare per la preparazione delle vostre prossime vacanze!

La checklist per la vostra vacanza

Licenza di condurre

Se avete in tasca un documento celestino sgualcito, prima di partire per le vacanze sarebbe meglio sostituirlo con la nuova versione, che ha il formato di una carta di credito. In questo modo eviterete potenziali difficoltà con le autorità estere che stentano a riconoscere il vecchio documento. Da fine ottobre, il cartaceo non sarà più valido neppure in Svizzera.

Motori diesel

In vari Paesi europei, le auto diesel non possono più circolare nei centri urbani senza il bollino ambientale. Visto che i requisiti dipendono, tra l’altro, dai livelli di particolato, vale la pena fare qualche ricerca online prima di mettersi in viaggio.

Pneumatici

Il battistrada degli pneumatici estivi dovrebbe avere almeno tre millimetri di profondità. È facile misurare questo parametro con una moneta da un euro. Se la inserite nel battistrada, poiché il bordo dorato della moneta è largo esattamente 3 millimetri, non dovrebbe essere più visibile nulla del bordo. Controllate anche la pressione delle gomme. Se è troppo bassa, lo spazio di frenata può allungarsi e peggiora la stabilità in curva. Consumate anche più carburante. Il valore giusto è riportato nella tabella del produttore del veicolo.

Olio motore & AdBlue

Per garantire che l’auto funzioni senza intoppi anche durante un lungo viaggio, è consigliabile tenere in bagagliaio un flacone di riserva di olio. Se avete un veicolo diesel moderno, tenete in macchina anche un flacone di AdBlue.

Fari e lampeggiatori

Prima di partire, controllate che fari, indicatori di direzione e luci posteriori funzionino.

Equipaggiamento standard

Ogni auto deve essere dotata di gilet di sicurezza, triangolo di emergenza e kit di pronto soccorso.

Prodotti adatti per una vacanza rilassante

Mostra tutti

Concorso: Tutto pronto per le vacanze!

Vincete un dei 20 buoni carburante Coop Pronto del valore di CHF 50.–.

Buona fortuna!

OHNE FRAGE IT
* I seguenti campi sono obbligatori