Il RE delle feste

Il popolare salmone affumicato

Il salmone affumicato è molto richiesto nei nostri punti vendita Coop Pronto tutto l'anno. Ma è durante le feste di Natale che questa specialità di pesce è più importante che negli altri periodi.

Su un canapè all’aperitivo, in un panino imbottito per soddisfare un languorino oppure in combinazione con la pasta come antipasto: il salmone argentato selvatico dell’Alaska certificato MSC Fine Food è un prodotto molto apprezzato da Coop Pronto. Questo salmone viene lavorato presso la Dyhrberg AG di Klus/Balsthal. Abbiamo il piacere di gettare insieme a voi uno sguardo dietro le quinte.

Affumicatoio di salmone Dyhrberg AG

Fino al 1965, anno di fondazione dell’affumicatoio di salmone Dyhrberg AG, i pesci affumicati venivano importati in Svizzera pronti per il consumo esclusivamente dai paesi nordici.

Sebbene l'affumicatura di carne e salumi di alta qualità abbia una lunga tradizione in Svizzera, l'affumicatura di pesce nazionale ed estero non aveva mai veramente preso piede nel Paese.

Preparazione artigianale

Nell'affumicatoio di salmone Dyhrberg, oggi viene affumicato circa un 60% di salmone selvatico e circa un 40% di salmone da allevamento controllato. I salmoni vengono messi a bagno per una notte, il giorno seguente vengono sfilettati e salati.

Il condimento uniforme del salmone intero è uno dei segreti del successo. Il salmone rimane sotto sale per due o tre giorni fino a quando non ha perso la quantità di acqua ottimale.

Il meglio della gastronomia

Il salmone argentato selvatico dell’Alaska è un prodotto culinario molto ricercato.

Questo piccolo salmone selvatico vive nel Mar Glaciale Artico e nelle acque costiere del Pacifico intorno allo stato americano dell'Alaska. La sua polpa è tenera e fortemente aromatica. Non c'è da stupirsi che questa prelibatezza sia una delle più apprezzate da Coop Pronto.

Fornitura controllata e sostenibile
Per quanto riguarda l’approvvigionamento, l'azienda Dyhrberg controlla costantemente il salmone selvatico in zone di pesca selezionate e sceglie accuratamente gli allevamenti di salmoni fornitori. Ogni anno, Dyhrberg AG si sottopone alle ispezioni di diversi enti certificatori. Inoltre, tutti i prodotti Fine Food preparati al forno dispongono di certificazione kosher.

Da pesca sostenibile
L'MSC (Marine Stewardship Council) è un'organizzazione internazionale, indipendente e di pubblica utilità. Quando si sceglie il pesce da pesca sostenibile certificata, si premia la pesca responsabile e si preservano gli stock di pesce per le generazioni presenti e future. Ulteriori informazioni su www.msc.org