Da cosa è composto il prezzo della benzina e del diesel in Svizzera?

Il prezzo della benzina è esposto in rosso sui piloni delle stazioni di servizio ed è chiaramente visibile a tutti. Ma spesso non è chiaro da cosa sia composto, cosa lo influenzi e perché possa fluttuare così tanto.

Il prezzo della benzina è influenzato da diversi fattori. Questi fattori sono in costante interazione e possono sommarsi o annullarsi a vicenda. Di seguito, abbiamo riassunto in modo semplificato i fattori più importanti per voi.

Tasse statali

Le tasse statali possono essere suddivise in costi fissi e variabili. Le tasse fisse comprendono l’imposta sugli oli minerali, compreso il relativo supplemento fiscale, e le tasse di importazione di 82 centesimi per litro di benzina e 85 centesimi per litro di diesel. Il motivo dei prelievi più elevati sul diesel si spiega con il suo maggiore contenuto di carbonio. Le tasse variabili sono riscosse tramite l’IVA al 7,7%.

Prezzo della materia prima

Nell’approvvigionamento, il prezzo della materia prima petrolifera è decisivo. Il greggio viene scambiato in borsa e il prezzo dipende fortemente dalla domanda e dall’offerta, oltre che dalla congiuntura economica.

Tasso di cambio

Anche il tasso di cambio tra CHF e dollaro USA svolge un ruolo importante, poiché i prodotti petroliferi sono generalmente scambiati in dollari. Un franco forte potrebbe quindi significare una riduzione dei prezzi della benzina alla stazione di servizio.

Trasporto sul Reno

Il trasporto sul Reno è un fattore importante in relazione al prezzo della benzina. A seconda della portata del Reno, i costi di trasporto sono più o meno elevati. Quando il livello dell’acqua è alto, è possibile trasportare molto petrolio/carburante; quando il livello dell’acqua è basso, meno.

Costi di distribuzione

Infine, nel Paese d’origine sono sostenuti vari costi che vanno dallo stoccaggio al trasporto, dalla logistica alle spese di marketing. In generale: più una stazione di servizio è lontana dal porto del Reno, più il carburante è costoso.

Concorrenza

In Svizzera vige il principio della libera concorrenza. Questo aspetto è importante anche nelle vendite di carburante in termini di margine commerciale e può spiegare le differenze di prezzo a livello regionale nelle stazioni di servizio.