HitchHike - Fare autostop nell'era digitale

Coop Pronto si adopera a favore di una mobilità individuale più sostenibile ed offre, come novità, punti per il car pooling presso 101 Coop Pronto con stazione di servizio.

Le postazioni HitchHike di Coop Pronto:

[title] [address]
[nextopen]
[distance]
[distance]
telefono: [contact]
Visualizzare dettagliCalcolare l'itinerario

Quasi due terzi dei viaggi giornalieri in Svizzera vengono effettuati in auto1. Con una media di 1,56 persone per veicolo, il tasso di occupanti è piuttosto basso. Per chi si reca al lavoro in auto, questo tasso è di 1,1 persone per auto2. HitchHike ha riconosciuto tempestivamente il potenziale insito in questa situazione: l'iniziativa, avviata nel 2011 come applicazione per viaggi condivisi in automobile per gli studenti del Politecnico di Lucerna, si è trasformata negli ultimi anni in una soluzione matura, utilizzata da un vasto numero di aziende, comuni e istituzioni.

Gli autostoppisti digitali si organizzano e si danno appuntamento online per il car pooling sia in modo spontaneo che pianificato. Chiunque desideri condividere un tragitto in auto (sia che possieda un mezzo o meno), può registrarsi gratuitamente sulla piattaforma pubblica HitchHike. Una volta inseriti i luoghi e gli orari di partenza e di destinazione, il sistema calcola le possibili corrispondenze. Questo vale sia per le persone che cercano un passaggio, sia per quelle che ne offrono uno. Le altre condizioni, come l'eventuale contributo al costo del carburante, vengono concordate tra i partecipanti. 

Coop Pronto offre ora, i collaborazione con HitchHike, 101 shop con stazione di servizio come punti di partenza/arrivo per gli utenti della piattaforma. La collaborazione con Coop Pronto e i nuovi punti disponibili, distribuiti in tutta la Svizzera, rappresentano un ulteriore sviluppo significativo per la rete di car pooling svizzera. 

La pratica dimostra che molti automobilisti sono disposti a portare con sé qualche persona che deve percorrere la stessa distanza o una distanza simile. Questa soluzione è particolarmente indicata per i pendolari. La piattaforma HitchHike sta diventando sempre più popolare anche nelle zone rurali che hanno un accesso limitato ai trasporti pubblici. Questa circostanza è stata recentemente dimostrata dalla nascita di partenariati e iniziative nel cantone di Zugo e nel distretto di Thal nel cantone Soletta. 

I Coop Pronto con stazione di servizio si addicono particolarmente come punti di partenza e arrivo per il car pooling in quanto sono molto diffusi, facilmente raggiungibili e dotati di sufficienti parcheggi per le auto. Le postazioni HitchHike costituiscono un punto d'incontro definito con precisione e contrassegnato da un cartello. Inoltre, se avete bisogno di una bevanda o di un alimento o volete ringraziare la persona che mette a disposizione il veicolo con un pensierino, i negozi Coop Pronto dispongono di una vasta gamma di prodotti per questo scopo.  

(1) Mobilité et transports: Panorama. UFS, marzo 2018 (in FR o DE). 
(2) Comportamento della popolazione in materia di trasporti. UFS, 2015 (in IT).