Cominciare bene la giornata con un caffè

Un caffè per combattere la stanchezza

Tutti noi conosciamo quel senso di sonnolenza che lentamente ci assale mentre siamo alla guida dell’auto. Quando si fa sentire, è il momento di fare una pausa e prendere un caffè. Per chi vuol fare semplicemente una pausa, ma anche per chi al mattino non riesce ad andare al lavoro senza caffè, in tutti gli shop Coop Pronto vi deliziamo con caffè di qualità appena preparati, in porzioni di varia misura. Per chi non ama il caffè c’è anche un assortimento di tè di vario tipo. Il caffè si può anche portare via e gustare nel pratico bicchierino «coffee to go». Per accompagnarlo proponiamo un croissant o altri prodotti da forno.

Caffè da portar via e molto altro

In shop selezionati di Coop Pronto è sempre pronto per voi un caffè appena fatto da portar via. Oltre a questa stimolante bevanda to go, da noi potete anche acquistare vari generi alimentari come latticini, carne, pesce e verdura. Nel frattempo, potete comodamente fare il pieno e ristorarvi prima di continuare il viaggio.

È proprio vero che il caffè rende svegli?

Si dice che il caffè rende svegli, ma è proprio così? Gli appassionati di questa popolare bevanda calda sono convinti dell’efficacia di un apporto di caffeina, peraltro dimostrato. L’alcaloide contenuto nella caffeina si aggancia ai recettori delle cellule nervose del cervello. Qui può essere assorbito soltanto lentamente, e blocca quindi tutti gli spazi che sarebbero riservati alla molecola adenosina. Tale molecola impedisce la secrezione dei neurotrasmettitori stimolanti, svolgendo un’azione inibitoria sui neuroni; ma poiché i suoi punti di aggancio sono occupati dalla caffeina, la molecola non può agganciare e provocare stanchezza. Tuttavia, col passare del tempo, l’organismo si abitua alla caffeina, creando ulteriori recettori per l’adenosina.