Alla salute! Con la birra dello shop Coop Pronto

La birra in Svizzera

In Svizzera la birra fu prodotta professionalmente per la prima volta nel Seicento nel Cantone di Berna. Ma solo con l’avvento della ferrovia a vapore fu possibile garantire tempi di trasporto più brevi, favorendo il vero e proprio sviluppo dell’industria della birra. Nel 1875 seguì un’altra fondamentale invenzione: la macchina frigorifera, che permise di mantenere costante la qualità della birra durante tutto l’anno. Soltanto 17 anni dopo in Svizzera furono imbottigliate le prime birre per la vendita su larga scala. Nel 1885 la birra in Svizzera aveva già soppiantato il vino come bevanda nazionale. Le conquiste tecnologiche generarono un’aspra concorrenza tra le birrerie.

Da Coop Pronto vi attende una spumeggiante varietà di birre regionali, svizzere e internazionali e di birre speciali. Chi invece non apprezza la bevanda nazionale, allo shop troverà anche un buon assortimento di alcolici e un’ampia scelta di vini. Oppure, che ne direste di uno squisito cocktail a base di gin, tequila, rum, vodka, o magari analcolico?

Birra analcolica per dissetarsi fuori casa

Rispetto alla birra normale, quella analcolica contiene in media solo la metà delle calorie ed è quindi una bibita dissetante ideale da portar via. Inoltre, la birra analcolica è isotonica: ciò significa che è paragonabile al sangue umano per la sua concentrazione di sali minerali. La birra è quindi in grado di compensare la perdita di acqua e minerali. Le marche più apprezzate si trovano in lattina nel banco frigo, pronte per essere gustate. Oltre a una sana birra, allo shop di Coop Pronto trovate anche innumerevoli altre bibite.

Acqua, malto, luppolo, lievito … e la birra è pronta

Acqua, malto, luppolo e lievito: sono i quattro ingredienti che compongono la birra. Eppure, esiste una varietà quasi infinita di birre. La birra speciale è una delle categorie più apprezzate; rispetto alla birra Lager, la più bevuta, si distingue per la maggiore concentrazione di luppolo che le conferisce un sapore più intenso. Una dissetante birra Weizen, detta anche birra Weiss, contiene invece almeno il 50% di malto di frumento e una percentuale relativamente alta di anidride carbonica. La Hefeweizen è un tipo non filtrato, al naturale, mentre la Kristallweizen è filtrata.