Lancio della prima rete nazionale digitale out-of-home (DOOH)

180 schermi presso i punti vendita Coop Pronto con stazioni di servizio con la maggiore affluenza di clienti in tutta la Svizzera rappresenteranno la nuova rete DOOH.

Coop Mineraloel AG e Clear Channel ampliano così la loro pluriennale collaborazione di comprovato successo. La nuova rete svizzera DOOH è operativa dal 13 luglio 2020 e può essere prenotato immediatamente

Un’allettante situazione di partenza

Chi intende acquistare presta attenzione alla pubblicità - quanto più si avvicina il momento dell'acquisto, più intenso è il suo effetto. Quasi la metà delle decisioni di acquisto avvengono spontaneamente al punto vendita, ossia in un’atmosfera che incentiva gli acquisti. Questo è vero, in particolare, nel contesto dei «beni di consumo in rapido movimento», ma anche per tutti gli altri prodotti e marchi. Il concetto dei punti vendita Coop Pronto si basa sulle esigenze della clientela nel ramo convenience e soddisfa il crescente bisogno in termini di risparmio di tempo, orari di apertura prolungati e un ampio assortimento di prodotti freschi.

Andreas Parpart, responsabile Marketing & Acquisti nonché membro della Direzione, COOP Mineraloel AG: «Questa tecnologia digitale nel settore della comunicazione DOOH nazionale ci permette di soddisfare le esigenze dei gruppi target orientati allo shopping nel contesto della mobilità individuale, in modo mirato e in base agli orari giornalieri. Un progetto orientato al futuro, che siamo riusciti a realizzare in collaborazione con il nostro partner.»

Coop Mineraloel gestisce circa 316 punti vendita Coop Pronto con una superficie di vendita di circa 38’000 m2 - di cui 246 dispongono di una stazione di servizio. All’ampia gamma di prodotti del ramo convenience hanno fatto ricorso circa 128 milioni di clienti l’anno scorso.

Opportunità uniche

La nuova rete digitale out-of-home di grande formato agli ingressi dei punti vendita Coop Pronto offre agli operatori pubblicitari l’accesso a gruppi target definiti e valori di frequenza garantiti in base alle transazioni effettuate nel corso della giornata e della settimana. Si tratta di una posizione di partenza perfetta per campagne orientate alle vendite, create su un modello flessibile in funzione del tempo, dei cambi di soggetto o dei dati di terzi. Quale prima assoluta, questa offerta è disponibile in modo capillare su tutto il territorio svizzero.

Christoph Marty, CEO Clear Channel Svizzera: «Il lancio di questa rete DOOH è una tappa importante nel nostro cammino verso l’acquisizione di una posizione di leader nell'innovazione digitale. Siamo orgogliosi di poter concretizzare il nostro obiettivo con un partner di lunga data. Quale novità assoluta, i committenti pubblicitari possono realizzare una campagna digitale in tutta la Svizzera e rivolgersi così a clienti orientati alla mobilità e propensi agli acquisti.»

Dati chiave della rete Coop Pronto

• 180 schermi in formato 55-65 pollici, animati
• Tutte le regioni linguistiche
• Di norma, operativi dalle ore 6.00 alle 23.00
• Contatti potenziali: 120 milioni di OTS all'anno

Clear Channel Switzerland commercializza circa 21'000 manifesti classici in luoghi molto frequentati in tutta la Svizzera. Il portafoglio digitale comprende attualmente circa 190 schermi su suolo pubblico, soprattutto nelle regioni di Zurigo, Lucerna, Basilea e Berna e nei centri commerciali, i primi schermi presso l’EuroAirport di Basilea e 34 schermi nelle SWISS Lounge dell'aeroporto di Zurigo.

Coop Mineraloel AG è un'azienda del Gruppo Coop. In qualità di azienda leader nel settore delle stazioni di servizio e nel ramo convenience, amplia costantemente la rete dei punti vendita Coop Pronto in tutta la Svizzera. Coop Mineraloel AG si basa su tre settori di attività principali: la gestione del ramo convenience dei punti Coop Pronto con o senza stazioni di rifornimento, la gestione delle stazioni di servizio Coop e l'approvvigionamento e la vendita di prodotti petroliferi (carburante, olio da riscaldamento, oli per motori). In qualità di azionista, Phillips 66 possiede il 49% di Coop Mineraloel AG. Con il 51% delle quote, Coop detiene la maggioranza della società. I circa 316 negozi Coop Pronto con o senza distributori di benzina sono gestiti da società indipendenti in un sistema di franchising. Insieme ai suoi partner, Coop Mineraloel AG garantisce circa 5300 posti di lavoro. Coop Pronto. Per il superrapido e freschissimo. (Situazione aprile 2020)

Clear Channel Svizzera SA: Ursulina Stecher, ursulina.stecher@clearchannel.ch, +41 58 455 55 58
Coop Mineraloel AG:  Sabine Schenker, Sabine.Schenker@coop-mineraloel.ch +41 61 485 42 15