Progetto di protezione del clima in Madagascar

Con il contributo alla tutela ambientale, insieme alla fondazione myclimate, sosteniamo un efficace progetto di tutela ambientale in Madagascar che promuove la produzione e la distribuzione di fornelli efficienti e fornelli solari sostenibili. I fornelli sono prodotti e distribuiti dall’organizzazione svizzero-malgascia ADES (Association pour le Développement de l’Énergie Solaire).

Il progetto contribuisce al raggiungimento di diversi obiettivi in ambito di sostenibilità, ma anche allo sviluppo sociale, ambientale ed economico della regione. È costantemente monitorato ed è certificato da organismi esterni.

Riduzione delle emissioni di CO₂

Utilizzando dei fornelli efficienti si riducono le emissioni di CO₂. I vari modelli di fornelli per abitazioni private, ristoranti, mense aziendali, cucine ambulanti e istituzioni sociali come scuole, case di cura e ospedali, consentono di risparmiare in media 2,4 t di CO₂ all’anno.

Riduzione della deforestazione

Grazie alla diffusione di fornelli solari e a risparmio energetico, il fabbisogno di legna da ardere si riduce al minimo o si azzera del tutto. In questo modo si contrasta il rapido avanzamento della deforestazione in Madagascar e si protegge la biodiversità.

Programma educativo

L’organizzazione ADES sensibilizza regolarmente la popolazione alla tutela dell’ambiente, a una sana alimentazione e a una cucina efficiente. L’organizzazione ha anche lanciato un programma educativo allo scopo di avvicinare scolari e insegnanti alla flora e alla fauna locali, motivandoli allo stesso tempo a mantenere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente.

Vantaggi economici e per la salute

Gli efficienti fornelli a risparmio energetico e solari consentono alla popolazione un notevole risparmio in termini economici e di tempo speso nella raccolta del legname. Inoltre, la cottura solare a zero emissioni o quella a basso consumo energetico e a basse emissioni di fumo tutelano la salute di donne e bambini, che spesso si trovano vicino alla zona di cottura e in spazi ristretti.

Rimboschimento del territorio

Parte delle entrate derivanti dalla vendita dei fornelli viene utilizzata per finanziare la messa a dimora di nuovi alberi. Per ogni fornello venduto, è possibile piantare due alberelli e curarli per tre anni.